Ghiannis D. - Beerox

Vai ai contenuti

Il Ghiannis D.
Tutti questi video, presenti anche nella mia pagina youtube, sono stati realizzati In varie zone dell'egitto dalla più famosa Sharm alla quasi sconosciuta Wadi Lahami passando per Hurgada e Safaga,
Costruito  nel 1969 presso i cantieri Kuryshima Dock Company di Imabari in  Giappone, il Ghiannis D era lungo 99,50 metri per 6,53 metri di  larghezza. Il mercantile, carico di legno imbarcato presso il porto di  di Rijeka in Croazia, partì per la sua ultima navigazione nell’aprile  del 1983 per raggiungere lo scalo yemenita di Hodeida via Jeddah. Il  Ghiannis navigò tranquillo attraversando l’Adriatico prima e il  Mediterraneo poi per raggiungere Suez pochi giorni dopo. Il conflitto  Arabo-Israeliano non era ancora terminato.  Il capitano, soddisfatto  della navigazione e verificato che tutto fosse regolare, con Jeddah 600  miglia a sud est, dopo un ultimo controllo della rotta, si ritirò nella  sua cabina. Convinto che ormai non vi fossero più ostacoli tra lui e la  sua prima destinazione, si addormentò senza la minima preoccupazione.  Purtroppo non aveva fatto i conti con la presenza del reef di Abu  Nuhas,. Il Ghiannis, navigava a tutta potenza bordeggiando erroneamente  il lato nord ovest del reef, era il 19 aprile 1983 e la nave, seguiva la  sorte di tante altre imbarcazioni, andando ad urtare contro l’estesa  barriera corallina di Abu Nuhas. Fortunatamente, nonostante il forte  impatto contro la barriera corallina, la nave non affondò immediatamente  ma rimase incagliata con la prua sulla sommità del reef, dando la  possibilità a tutto l’equipaggio di portarsi in salvo. Lo scafo rimase  in balia delle onde che lo facevano vacillare sui taglienti coralli,  fino a quando, dopo alcune settimane le lamiere si squarciarono,  spezzando il Ghiannis in tre tronconi e facendolo scomparire  completamente dalla superficie su un fondale sabbioso a -27 metri di  profondità.
© Copyright 2006 - 2024 Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti